Benvenuti alla Casa Betulla

Il nostro piano terapeutico si basa su un approccio olistico che coinvolge corpo, mente e anima.  

Benvenuto/a nella regione più soleggiata della Svizzera. Il nostro piano terapeutico si basa su un approccio olistico che coinvolge corpo, mente e anima. A gettare le fondamenta sono il sapere della Ruota della medicina e le nozioni di medicina convenzionale e complementare. I metodi utilizzati si basano sull'esperienza pluriennale dei nostri terapeuti.

A seconda delle esigenze individuali, vengono applicati metodi diversi come il lavoro biografico, gli approcci della terapia della Gestalt e quella sistemica, Arte del processo centrato sulle tematiche interiori, il lavoro di relazione con il proprio bambino interiore, il lavoro rituale e la pittura espressiva. Il riconoscimento di comportamenti inibitori e l'individuazione di possibili alternative offrono una nuova prospettiva sulla propria vita e sulle proprie relazioni. La quantità di supervisione (accompagnamento al processo e conversazioni) dipende dalle tematiche dell'ospite e ammonta in media a circa 1-2 ore al giorno. Per garantire un accompagnamento adeguato, il numero di ospiti è limitato a nove. Anche l'ispirazione e il sostegno della natura giocano un ruolo importante. Per questo motivo trascorrerai molto tempo all'aperto per lavorare e riflettere sui tuoi compiti.
Dal lunedì al venerdì al mattino ha luogo la meditazione di gruppo, nei week-end alla sera.

Le terapie sul corpo ed esercizi mirati sulla percezione del corpo completano la nostra gamma di terapie e sono parte importante del nostro lavoro.

All'occorrenza sono presenti anche un medico e un'infermiera.
I nostri servizi tuttavia non rimpiazzano un'adeguata valutazione o assistenza medica e/o psicologica.

Qui ti presentiamo il nostro team di Casa Betulla.

Scopri ciò che offre Casa Betulla:

Offerte

Testimonianza

A Casa Betulla ho potuto ritrovare l'accesso al mio cuore. Ho potuto incontrare persone che mi hanno visto, sentito e ascoltato. Mi hanno sostenuto meravigliosamente nel mio cammino di ritorno alla forza e alla luce. Il posto bellissimo, il cibo delizioso e la natura mi hanno aiutato.

Markus, Sviluppo interno

Altri commenti degli ospiti

Informazioni sul soggiorno

Programma della giornata

La meditazione di gruppo mattutina e la ricca colazione creano lo spazio necessario per iniziare consapevolmente la giornata. Seguono sedute e compiti individuali. Se lo desideri, poi accompagnare il tutto da terapie olistiche sul corpo, che supportano il processo di presa di coscienza.

Durante la pausa pranzo godrai di un delizioso pasto preparato dal team di accoglienza. Dopo la siesta, riprende l'Arte del processo. 

07.30

Sveglia con tè caldo

08.00

Meditazione di 30 min. (lun-ven)

08.30

Colazione

10.00

Inizio dell’Arte del processo sulla base delle tematiche personali

13.00

Pranzo, seguito da una siesta

14.30

Proseguimento del lavoro sulle tematiche personali

18.00

Cena

19.00

Meditazione serale (sa-do)

Weekend

Dopo l'intenso lavoro della settimana, riteniamo importante trascorrere un fine settimana più tranquillo. Questo permette di integrare e lasciar sedimentare le nuove esperienze.

In una delle due giornate potrai organizzarti a piacimento e, se lo desideri, ricevere visite. Il secondo giorno si prosegue con l'Arte del processo, individualmente o partecipando a un'attività di gruppo incentrata su movimento, percezione e creatività.

Le entrate sono possibili da lunedì a venerdì, le uscite invece tutti i giorni.

Un soggiorno a Casa Betulla è un momento per sé stessi, per prendersi consapevolmente una pausa dalla vita quotidiana e incontrare il proprio essere. Per trarne il massimo beneficio, consigliamo di non uscire la sera e di ridurre al minimo i contatti esterni. 

Durante il soggiorno ti chiediamo di evitare l'utilizzo di smartphone e laptop. I dispositivi possono venir depositati da noi

Casa Betulla è un luogo libero da alcol, droghe, fumo e smartphone.

Terapie corporee

Il lavoro olistico sul corpo è una parte importante del nostro approccio terapeutico. Il nostro corpo è un meraviglioso campo di esperienza che contiene tutti i messaggi dell'anima. Non mente mai. Chiede quindi ascolto, direttamente o indirettamente, quando vi è l'esigenza di liberare quanto represso.

Il dolore fisico è spesso associato a squilibri e blocchi mentali. Pertanto, le terapie sul corpo non sono utili soltanto per disturbi fisici, ma anche per curare la psiche e l'anima. Sperimentando l'interazione tra corpo, mente e anima, la nostra forza di guarigione interiore può compiere veri e propri miracoli.

Le terapie sono prenotabili in loco in funzione delle esigenze.

Massaggio completo

Process Acupressure

Dorn-Breuss

Massaggio di riflessologia plantare

Terapia cranio-sacrale

Shiatsu

Alloggio e pasti

Le nostre camere (10 singole e 1 accessibile per disabili) sono arredate con cura. Ogniuna di esse ha uno charme tutto suo: alcune sono soleggiate, altre hanno un balcone o una magnifica vista sulla valle.

I letti sono realizzati con materiali naturali e favoriscono un sonno rigenerante. La maggior parte delle camere è dotata di doccia/WC, per tre di esse questi si trovano in corridoio.

Accompagnaci a fare un tour di casa e giardino


La nostra luminosa casa è situata in posizione tranquilla e circondata da un giardino idilliaco, che durante tutto l'arco dell'anno invita a soffermarsi.


Pasti

Un ambiente accogliente e una buona alimentazione favoriscono il benessere personale. Cuciniamo cibo vegetariano e prediligiamo piatti freschi, variati e preparati con amore. Diamo valore ai doni della natura. Una parte delle verdure ed erbe aromatiche proviene dal nostro orto.

La ricca colazione, il pranzo caldo e la cena, calda o fredda a seconda della stagione, vengono consumati nell'accogliente sala da pranzo o sulla terrazza. Per i languorini fuori pasto frutta, noci e tè sono sempre a disposizione. 

Teniamo conto di eventuali intolleranze alimentari o esigenze dietetiche.

dalla Casa Betulla

Il dono di una nuova consapevolezza

Ho vissuto un'esperienza meravigliosa: ho acquisito una nuova consapevolezza con la guida, l'aiuto e l'impegno del competente team di terapeuti.

In un momento della mia vita che pareva essere un vicolo cieco, senza via di uscita attingendo alla sola forza della mente, attraverso il confronto amorevole ma brutale con me stessa ho rimparato ad ascoltarmi e a fidarmi del fatto che il flusso della vita saprà intraprendere la giusta direzione. Ho imparato ad accettare che la natura ha le sue leggi e noi ne facciamo parte. A sentire le forze energetiche dentro di me e ad attivare consapevolmente quelle positive. A connettermi alla natura e trarne la forza per potermi alleggerie.

Nei momenti in cui la mia anima non stava bene, il corpo non è stato solamente coccolato con le delizie culinarie, ma ha potuto anche rilassarsi grazie alle varie terapie. Il cibo è sano e genuino, in parte direttamente dal giardino; frutta, verdura e tisane hanno dato al corpo la giusta energia, mentre le varie terapie corporee hanno accompagnato ulteriormente il processo.

Sono grata di aver conosciuto così tanti membri appassionati e amorevoli del team Casa Betulla, i quali hanno accompagnato il mio percorso con empatia e perseveranza, mostrandomi come svolgendo i compiti assegnati fosse possibile maturare.

Un'esperienza meravigliosa di cui non farei più a meno.

Silvia Eder

A dicembre del 2000 mi è stato diagnosticato un cancro ed è stato un punto di svolta nella mia vita. In quel periodo stavo attraversando grandi difficoltà personali e stavo soffrendo enormemente la scomparsa di mio fratello, avvenuta poco prima.

Nella quotidiano non riuscivo a trovare la pace per aprirmi a queste tematiche. Ero inoltre afflitta da un'immensa paura. Ho voluto chiedere aiuto e mi sono recata alla Casa Betulla, aperta da poco. La presenza calorosa degli assistenti mi ha fatto sentire sostenuta. Delicatamente, ma con fermezza, sono stata guidata attraverso i miei traumi accumulati, i sentimenti di dolore e di colpa. Durante i sei mesi di chemioterapia ho ripetutamente cercato il contatto con la Betulla e ho imparato ad assumermi la responsabilità della mia guarigione. La diagnosi mi ha dato l'opportunità di cambiare completamente il mio modo di vedere le cose. Grata per questo luogo di quiete e introspezione, proseguo con gioia il viaggio della mia vita e mi auguro con tutto il cuore di rimanere in salute.

Silvia Wenger

Sono entrata alla Betulla senza molto coraggio per vivere. Ero triste, piccola, insoddisfatta e senza rispetto e amore per me stessa. All'inizio ho avuto difficoltà con il modo di vivere nella casa. Presto però mi sono sentita sempre più a mio agio e sono riuscita a lasciarmi andare. I primi giorni i compiti assegnati mi sembravano piuttosto ridicoli....eppure hanno avuto un forte impatto. In retrospettiva posso dire di aver imparato a perdonare e ad accettarmi come donna con la mia vita così com'è.

Melanie Schick

Il percorso di due settimane alla Betulla offre un'opportunità di trasformazione per i dirigenti d'azienda, in particolare per quelli che cercano attivamente di integrare olisticamente vita professionale e personale. Il percorso mi ha reso consapevole dei pesanti blocchi che il mio ego mentale ha costruito, dandomi poi gli strumenti necessari a romperli per potermi connettere con me stesso. Il risultato: ora conduco una vita molto più felice e consapevole, dove sono in grado di coltivare rapporti personali e professionali appaganti.

Anik Bose, USA

Niente radio, niente TV, niente cellulare, niente distrazioni e per la maggior parte del tempo mi sono confrontata solo con me stessa. Nonostante l'accompagnamento, il tutto è stato semplicemente troppo per me. Il soggiorno non si è rivelato essere quello che mi aspettavo.

Rita S.

Quando sono arrivata, mi sentivo persa. Quando ero lì, mi sono sentita sostenuta e quando sono andata via rifiorita, ancora fragile, ma viva e forte.

Marina

Prima del soggiorno alla Casa Betulla sono stato tormentato per 11 mesi da una lenta depressione, che diventava via via più forte. Ho avuto la fortuna che il mio medico mi abbia consigliato la Casa Betulla e ho così potuto scoprire questo splendido posto, ma soprattutto beneficiare dell'accompagnamento estremamente competente. Dopo il mio arrivo mi sono successe cose molto insolite. Ad essere sincero, all'inizio mi sono chiesto: "Dove sono finito?!" Ma ci ho messo molto poco a capire di essere arrivato nel posto giusto. Il distacco dalla mia famiglia e dall'ambiente quotidiano mi ha permesso di muovermi liberamente, senza pressioni, e per la prima volta nella vita di passare 19 giorni solo per me. Questa nuova situazione è stata molto impegnativa, non c'erano giornali, né radio, né televisione a distrarmi da me stesso. Con tatto e sensibilità, gli assistenti mi hanno aiutato a conoscere il mio io interiore, i miei sentimenti e i miei desideri. Con le terapie corporee quotidiane ho imparato che il responsabile del mio benessere personale sono io e che posso concedermi di fare qualcosa di buono solo per me. Il soggiorno è stato esattamente la cosa giusta per me, in quanto 19 giorni dopo ho potuto tornato da mia moglie e dai miei figli in buona salute. Anche ora, a distanza di mezz'anno, posso dire che sto molto bene e che sono riuscito a interrompere la terapia farmacologica senza problemi. Per quanto riguarda il lavoro, ho deciso di intraprendere una nuova sfida.

Thomas Klingler

Mi sono confrontato principalmente con due problematiche: la reintegrazione dopo due soggiorni in clinica psichiatrica in un anno e il divorzio dalla mia ex moglie. In clinica mi sono improvvisamente reso conto di dover lavorare più profondamente su me stesso e sulla mia vita, cosa che in clinica non è stata possibile per me. Ho capito che avevo bisogno di un luogo dove potessi guardarmi nel profondo, con una guida attenta ma precisa, affinché la mia vita potesse cambiare. Già durante il mio primo soggiorno alla Casa Betulla ho sentito di trovarmi di fronte a ciò che avevo sempre cercato. Qui non potevo più evitarmi, non potevo più manipolare. Già dopo pochi giorni sono arrivato al nocciolo delle mie difficoltà, cosa che non era mai successa prima. La mia prospettiva cominciò a cambiare. Ho assunto la responsabilità per ciò che era successo e per la mia situazione attuale. Ho riconosciuto le mie difficoltà durante i soggiorni in clinica e durante il mio primo matrimonio. Dopo quel primo soggiorno a Casa Betulla mio padre, che morì poco dopo, mi disse: "Dopo il tuo ritiro sei cambiato. Non ti ho mai visto così rilassato". È stato il feedback per me più toccante. Ho svolto il mio primo soggiorno nel 2002, per 3 settimane. Nel frattempo sono tornato più volte alla Casa Betulla, anche solo per pochi giorni. Ogni ritiro mi ha permesso di portare a casa nuove perle; esperienze e spunti concreti che mi hanno permesso di affrontare le nuove sfide con il cuore. Negli ultimi 7 anni in me e nella mia vita molte cose sono cambiate radicalmente, cosa che mi tocca molto. La mia fiducia in me stesso è aumentata. Sono di nuovo felicemente sposato e sono diventato di nuovo padre. Ho anche un ottimo posto di lavoro. Nei confronti della mia ex moglie provo rispetto e stima per come si prende cura dei nostri due figli. Amo la vita, amo me stesso e mi accetto per come sono, con tutto ciò che è stato.

Michele Montalbetti

Sono entrato in Casa Betulla con disturbi fisici, specialmente mal di schiena e mal di testa. La pace e la tranquillità di questa casa, situata in un posto meraviglioso, il sostegno professionale e compassionevole e le varie terapie corporee mi hanno aiutato a portare alla luce le cause dei miei disturbi, in me stesso come nella mia vita quotidiana, per andare a fondo. Dai 10 giorni previsti il mio soggiorno si è esteso a 14. Oggi ho una sensazione del corpo e della vita completamente nuova. Durante il periodo trascorso alla Betulla ho preso coscienza di ciò che io stesso posso fare per il mio benessere. Sono molto grato per questa esperienza e non posso che raccomandarla.

Marco Montani

Dintorni e natura

La Casa Betulla si trova a Tegna, un piccolo villaggio all’imbocco delle Centovalli, a 10 minuti di automobile da Locarno. Il Ticino è noto per il clima soleggiato e la vegetazione rigogliosa, che ricorda il clima mediterraneo.

La casa si trova nei pressi di un bellissimo paesaggio fluviale, circondato da montagne. Basta uscire dalla porta di casa per poter intraprendere le passeggiate più disparate: un'escursione attraverso bellissimi boschi di castagni conduce fino alla Cappella di Sant'Anna, mentre sentieri meno impegnativi portano ai fiumi Maggia e Melezza. In estate, l'acqua limpida dei fiumi invita per una rinfrescante nuotata.

Soffermarsi immersi nella natura incontaminata è una componente essenziale dell’Arte del processo e ti aiuta a ritrovare la calma e la forza interiore.