Il nostro piano terapeutico si basa su un approccio olistico che coinvolge corpo, mente e anima.
Benvenuto/a nella regione più soleggiata della Svizzera. Il nostro piano terapeutico si basa su un approccio olistico che coinvolge corpo, mente e anima. A gettare le fondamenta sono il sapere della Ruota della medicina e le nozioni di medicina convenzionale e complementare. I metodi utilizzati si basano sull'esperienza pluriennale dei nostri terapeuti.
A seconda delle esigenze individuali, vengono utilizzati metodi diversi come il lavoro biografico, gli approcci della Gestalt e della terapia dei sistemi, il lavoro di processo centrato sul tema, il lavoro di relazione con il bambino interiore, il lavoro rituale e la pittura espressiva. Riconoscere un comportamento ostruttivo e una possibile alternativa apre una nuova prospettiva sulla nostra vita e sulle nostre relazioni. Il lavoro di processo consiste in compiti che gli ospiti svolgono autonomamente e in circa 1 ora di colloqui individuali distribuiti nell'arco della giornata. Per garantire un sostegno ideale, limitiamo il numero di ospiti a nove persone. Anche il sostegno della natura gioca un ruolo importante. Passerete molto tempo all'aperto a lavorare e riflettere sui vostri compiti.
Dal lunedì al venerdì è prevista una meditazione di gruppo al mattino e nel fine settimana alla sera.
Le terapie sul corpo ed esercizi mirati sulla percezione del corpo completano la nostra gamma di terapie e sono parte importante del nostro lavoro.
Se necessario, sono disponibili anche un medico e un'infermiera. Tuttavia, i nostri servizi non sostituiscono una consulenza o un'assistenza medica e/o psicologica approfondita.I nostri servizi non sono adatti a persone che si trovano in una crisi di salute mentale acuta. Affrontare problemi impegnativi e modelli di comportamento ostruttivi richiede un certo grado di stabilità.
Qui ti presentiamo il nostro team di Casa Betulla.
Scopri ciò che offre Casa Betulla:
OfferteTestimonianza
A Casa Betulla ho potuto ritrovare l'accesso al mio cuore. Ho potuto incontrare persone che mi hanno visto, sentito e ascoltato. Mi hanno sostenuto meravigliosamente nel mio cammino di ritorno alla forza e alla luce. Il posto bellissimo, il cibo delizioso e la natura mi hanno aiutato.
Markus, Sviluppo interno
Altri commenti degli ospitiInformazioni sul soggiorno
La meditazione di gruppo mattutina e la ricca colazione creano lo spazio necessario per iniziare consapevolmente la giornata. Seguono sedute e compiti individuali. Se lo desideri, poi accompagnare il tutto da terapie olistiche sul corpo, che supportano il processo di presa di coscienza.
Durante la pausa pranzo godrai di un delizioso pasto preparato dal team di accoglienza. Dopo la siesta, riprende l'Arte del processo.
07.30
Sveglia con tè caldo
08.00
Meditazione di 30 min. (lun-ven)
08.30
Colazione
10.00
Inizio dell’Arte del processo sulla base delle tematiche personali
13.00
Pranzo, seguito da una siesta
14.30
Proseguimento del lavoro sulle tematiche personali
18.00
Cena
19.00
Meditazione serale (sa-do)
Dopo l'intenso lavoro della settimana, riteniamo importante trascorrere un fine settimana più tranquillo. Questo permette di integrare e lasciar sedimentare le nuove esperienze.
In una delle due giornate potrai organizzarti a piacimento e, se lo desideri, ricevere visite. Il secondo giorno si prosegue con l'Arte del processo, individualmente o partecipando a un'attività di gruppo incentrata su movimento, percezione e creatività.
Le entrate sono possibili da lunedì a venerdì, le uscite invece tutti i giorni.
Un soggiorno a Casa Betulla è un momento per sé stessi, per prendersi consapevolmente una pausa dalla vita quotidiana e incontrare il proprio essere. Per trarne il massimo beneficio, consigliamo di non uscire la sera e di ridurre al minimo i contatti esterni.
Durante il soggiorno ti chiediamo di evitare l'utilizzo di smartphone e laptop. I dispositivi possono venir depositati da noi
Casa Betulla è un luogo libero da alcol, droghe, fumo e smartphone.
Il lavoro olistico sul corpo è una parte importante del nostro approccio terapeutico. Il nostro corpo è un meraviglioso campo di esperienza che contiene tutti i messaggi dell'anima. Non mente mai. Chiede quindi ascolto, direttamente o indirettamente, quando vi è l'esigenza di liberare quanto represso.
Il dolore fisico è spesso associato a squilibri e blocchi mentali. Pertanto, le terapie sul corpo non sono utili soltanto per disturbi fisici, ma anche per curare la psiche e l'anima. Sperimentando l'interazione tra corpo, mente e anima, la nostra forza di guarigione interiore può compiere veri e propri miracoli.
Le terapie sono prenotabili in loco in funzione delle esigenze.
Massaggio completo
Come suggerito dal nome, si tratta di un massaggio che coinvolge tutto il corpo. Non è però un massaggio classico nel senso usuale del termine, bensì una sorta di combinazione tra massaggio classico, Shiatsu, digitopressione e massaggio rilassante secondo Johanna Thuillard.
Ha un effetto benefico su tutto l'organismo e ricollega anima e corpo.
Oltre al massaggio completo lavoriamo anche con diapason, cristalli, pietre o bicchieri da coppettazione.
Process Acupressure
Process acupressure abbina la digitopressione tradizionale allo Zero Balancing e al lavoro sui chakra, accompagnando la crescita spirituale con un lavoro integrativo sul corpo.
Questa tecnica rafforza il sistema energetico a livello del corpo, armonizza il flusso energetico nei meridiani e bilancia i chakra. Permette così di sostenere il sistema energetico e, con uno stato d'animo rilassato, aiuta a focalizzarsi sullo sviluppo che si desidera raggiungere.
I Release applicati contribuiscono inoltre a elaborare meglio emozioni, traumi, ricordi e modelli comportamentali tenuti nel corpo e che ci impediscono di evolvere, nonché ad integrare meglio gli impulsi nuovi.
Dorn-Breuss
Ideato da Rudolf Breuss, si tratta di un massaggio delicato ed energetico alla schiena, in grado di sciogliere le tensioni mentali e fisiche.
Stimola la rigenerazione dei dischi intervertebrali sottoalimentati, alleviando mal di schiena e danni ai dischi.
È la preparazione ideale al raddrizzamento della colonna vertebrale secondo il metodo Dorn:
metodo sviluppato intuitivamente da Dieter Dorn oltre 30 anni fa per guarire molte malattie direttamente o indirettamente legate alla colonna vertebrale.
Questo approccio permette di raddrizzare la spina dorsale e di affrontare alla base molti disturbi apparentemente resistenti alla terapia.
Poiché una vertebra spostata è spesso associata a esperienze emotive, è possibile sbloccare e lasciar fluire l'energia bloccata.
Massaggio di riflessologia plantare
Il massaggio di riflessologia plantare ha la sue radici in una medicina popolare risalente a 5000 anni fa.
Già allora la gente sapeva individuare il legame mentale-spirituale con le circostanze esterne della vita e la loro influenza sul corpo.
Attraverso i punti riflessi del piede, ovvero il corpo rispecchiato nel piede, è possibile attivare la circolazione e raggiungere in modo naturale organi, sistema nervoso, ormoni, scheletro e muscoli in modo riflesso ed energetico.
Questo permette l'accesso a tutto l'organismo in connessione con la persona e le sue preoccupazioni. L'energia può tornare a fluire ed è possibile influenzare in modo positivo e trasformare gli schemi, le esperienze e i ricordi del corpo.
Attraverso un lavoro delicato, calmante e mirato sul piede in corrispondenza con i meridiani, si stimola il flusso della forza vitale. Corpo e anima si riuniscono e sono in armonia.
Si tratta di un approccio complementare ideale ai processi in corso, nella consapevolezza che corpo, mente e anima sono considerati come un tutt'uno.
Terapia cranio-sacrale
Si tratta di una terapia corporea dolce ma allo stesso tempo profonda, che promuove l'autoregolazione di corpo, mente e anima. Questo approccio olistico è adatto a persone di tutte le età.
La terapia ha le sue radici nell'osteopatia e si basa sul ritmo cranio-sacrale, che si manifesta in pulsazioni sottili e nel flusso libero del liquor cefalochidiano, flusso che funge da elemento centrale di questo approccio. Attraverso un contatto leggero i terapisti entrano in sintonia con i movimenti del sistema cranio-sacrale della persona.
Anche il sistema nervoso gioca un ruolo centrale: controlla i processi corporei, influenza in modo importante il benessere, i sentimenti e i pensieri. Il modo in cui questa terapia calma il sistema nervoso portandolo alla calma è unico.
Shiatsu
Lo Shiatsu è una tecnica di massaggio proveniente dal Giappone che si basa sui principi teorici della medicina tradizionale cinese (MTC).
Tradotto letteralmente, Shiatsu significa pressione delle dita. Il trattamento viene solitamente effettuato lungo i meridiani (canali energetici) con l'obiettivo di liberare i blocchi affinché l'energia possa tornare a fluire liberamente. Il terapeuta lavora con pollici, palmi, gomiti, avambracci e ginocchia. La tecnica prevede inoltre allungamenti e rotazioni articolari in varie posizioni.
Lo Shiatsu è un rimedio ideale contro stress, stanchezza e tensione, stimola le forze di autoguarigione preservando la salute.
Massaggio di sensibilizzazione Hara
Entspannung und Zentrierung im Bauch
Die Hara Awareness® Massage verbindet sanfte Shiatsutechniken am ganzen Körper mit einfühlsamer Massage und Energiearbeit an Erdungs- und Zentrierungspunkten am unteren Rücken, dem Becken, den Beinen und an den Füssen. Durch Bauchmassage wird der Kontakt mit der eigenen Mitte, dem Hara, wieder hergestellt.
Das Hara liegt ca. 5 cm unterhalb des Bauchnabels und ist die Quelle unsererLebensenergie.
In Kontakt mit der Weisheit unseres „Bauchirns“ entsteht ein Zugang zu unseren eigenen inneren Ressourcen und zu einem Ort der Klarheit und Stille. Hara Awareness Massage kann zutiefstentspannend sein und auch als Prozess der Bewusstwerdung und emotionalen Klärung dienen.
Während der Massage integrieren und vertiefen wir die Entspannung durch Kommunikation und bewusste Wahrnehmung des Erlebten.
Sprechen, Fühlen und Wahrnehmen verbindet was sich in unserem inneren Erleben getrennt hat und lässt uns wieder „eins“ werden. Mit dem Hara verbunden zu sein, bedeutet im"Hier und Jetzt" zu sein.
Equilibrio della mascella
Körperliche Beschwerden wie Kopf- und Nackenschmerzen aber auch das nächtliche Zähneknirschen und körperliche Anspannung können ihren Ursprung in einem verspannten Kiefer haben. Mit der energetischen Kieferbalance, laden wir das Kiefergelenk und die umliegenden Strukturen dazu ein, wieder ihre ursprüngliche Position einzunehmen. Ein herrliches Gefühl, wenn der Kiefer sicher wieder freibewegen kann und sich auch auf emotionaler Ebene Themen lösen, wenn wir nicht mehr die Zähne zusammenbeissen müssen.
Biocinetica
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique. Duis cursus, mi quis viverra ornare, eros dolor interdum nulla, ut commodo diam libero vitae erat. Aenean faucibus nibh et justo cursus id rutrum lorem imperdiet. Nunc ut sem vitae risus tristique posuere.
Barre di accesso ®
Die Access Bars sind spezifische Punkte am Kopf, die, wenn sie sanft berührt werden, einschränkende Gedanken, Glaubenssätze und Emotionen, die uns daran hindern bewusst und selbstbestimmt zu leben, verwandeln können. Gleichzeitig optimiert sich die Leistung des Gehirns. Die Konzentrationsfähigkeit steigt, die emotionale Stabilität verbessert sich. Eine Entspannung von Körper & Geist stellt sich augenblicklich ein, so dass persönliche Prozesse einfacher und nachhaltig integriert werden können.
Le nostre camere (10 singole e 1 accessibile per disabili) sono arredate con cura. Ogniuna di esse ha uno charme tutto suo: alcune sono soleggiate, altre hanno un balcone o una magnifica vista sulla valle.
I letti sono realizzati con materiali naturali e favoriscono un sonno rigenerante. La maggior parte delle camere è dotata di doccia/WC, per tre di esse questi si trovano in corridoio.
La nostra luminosa casa è situata in posizione tranquilla e circondata da un giardino idilliaco, che durante tutto l'arco dell'anno invita a soffermarsi.
Un ambiente accogliente e una buona alimentazione favoriscono il benessere personale. Cuciniamo cibo vegetariano e prediligiamo piatti freschi, variati e preparati con amore. Diamo valore ai doni della natura. Una parte delle verdure ed erbe aromatiche proviene dal nostro orto.
La ricca colazione, il pranzo caldo e la cena, calda o fredda a seconda della stagione, vengono consumati nell'accogliente sala da pranzo o sulla terrazza. Per i languorini fuori pasto frutta, noci e tè sono sempre a disposizione.
Teniamo conto di eventuali intolleranze alimentari o esigenze dietetiche.
da Casa Betulla
La Casa Betulla si trova a Tegna, un piccolo villaggio all’imbocco delle Centovalli, a 10 minuti di automobile da Locarno. Il Ticino è noto per il clima soleggiato e la vegetazione rigogliosa, che ricorda il clima mediterraneo.
La casa si trova nei pressi di un bellissimo paesaggio fluviale, circondato da montagne. Basta uscire dalla porta di casa per poter intraprendere le passeggiate più disparate: un'escursione attraverso bellissimi boschi di castagni conduce fino alla Cappella di Sant'Anna, mentre sentieri meno impegnativi portano ai fiumi Maggia e Melezza. In estate, l'acqua limpida dei fiumi invita per una rinfrescante nuotata.
Soffermarsi immersi nella natura incontaminata è una componente essenziale dell’Arte del processo e ti aiuta a ritrovare la calma e la forza interiore.