Benvenuti al Visionshaus Ringgenberg

Il nostro concetto terapeutico si basa su un approccio olistico che include corpo, mente e anima. La conoscenza della Ruota della medicina così come nozioni di medicina classica e complementare fungono da fondamento. I metodi applicati sono frutto di anni di esperienza e processi di apprendimento dei nostri terapeuti.

A seconda delle esigenze individuali si fa capo a metodi diversi, come l’Arte del Processo incentrata sulle proprie tematiche, il lavoro rituale e il disegno espressivo. Un ruolo fondamentale è dato dall’ispirazione e dal sostegno della natura: trascorrerai quindi molto tempo all’esterno per svolgere i tuoi compiti e riflettere. Anche le terapie corporee (massaggio, riflessologia plantare, ecc.) costituiscono un elemento importante del programma.

Durante il giorno svolgerai dei compiti relativi alle tue tematiche, accompagnato/a da terapeuti esperti e formati. Durante il soggiorno lavorerai con diverse persone di riferimento.

Ogni mattina dal lunedì al venerdì si dedica uno spazio al movimento e alla meditazione di gruppo. Durante il week-end la meditazione ha luogo solamente alla domenica sera.

Il tempo dedicato all’accompagnamento (Arte del Processo e colloqui) è orientato alle tematiche dell’ospite e occupa mediamente 2 ore al giorno, a seconda del bisogno. Per poter offrire il miglior sostegno e accompagnamento possibile, il numero di ospiti è limitato a nove.
Il percorso che offriamo non va a sostituire accertamenti o assistenza medici e/o psicologici.

Programma della giornata

07.30 – 08.20

Movimento, seguito da meditazione (dal lunedì al venerdì)

08.30 – 09.30

Colazione

10.00 – 13.00

Inizio dell’Arte del Processo sulla base delle tematiche personali

13.00 – 14.30

Pranzo seguito da una breve siesta

14.30 – 17.30

Proseguimento del lavoro sulle tematiche personali

17.30 – 18.00

Movimento/meditazione (dal lunedì al venerdì)

18.00 – 19.00

Cena

19.00 – 19.30

Meditazione serale (di domenica)

Programma della giornata "Spazio per rigenerarsi"

07.30 – 08.20

Movimento, seguito da meditazione (dal lunedì al venerdì)

08.30 – 09.30

Colazione

10.00 – 13.00

Tempo libero

13.00 – 14.30

Pranzo seguito da una breve siesta

14.30 – 18.00

Tempo libero

18.00 – 19.00

Cena

19.00 – 19.30

Meditazione serale (di domenica)

Weekend

Dopo l’intenso lavoro della settimana riteniamo importante trascorrere un weekend più tranquillo. Gli input ricevuti possono così essere assimilati da corpo, mente e anima e avrai il tempo di lasciar sedimentare il tutto.

Ogni sabato è prevista una giornata di gruppo con un programma speciale, che accompagna e approfondisce l'Arte del processo individuale, per esempio attraverso il movimento, la percezione o la creatività. La domenica sei libero/a di fare ciò che preferisci.

Le entrate sono possibili da lunedì a venerdì, le uscite invece tutti i giorni.

Un soggiorno presso il Visionshaus Ringgenberg significa prendersi del tempo per sé stessi, distanziandosi volutamente dalla quotidianità, per entrare in contatto con il proprio vero essere. Per trarre il massimo beneficio da questa esperienza consigliamo di rinunciare alle uscite serali in ristoranti, bar e teatro, riducendo al minimo i contatti con l’esterno. Durante il soggiorno ti chiediamo inoltre di non fare uso di smartphone e laptop. Vi è la possibilità di lasciare in deposito da noi i telefoni cellulari.

Il Visionshaus Ringgenberg è un luogo privo di alcol, fumo e telefono cellulare.

Terapie corporee

Il lavoro olistico sul corpo è una componente essenziale del nostro concetto terapeutico. Il corpo è infatti uno straordinario campo di esperienza e memorizza tutti i messaggi della nostra anima. Non mente mai, siamo unicamente noi a poter ingannare noi stessi. Direttamente o indirettamente il nostro corpo chiede aiuto perché vuole lasciar uscire qualcosa di represso.

Spesso, il dolore fisico è strettamente correlato a uno squilibrio o a un blocco emotivo. Le terapie corporee quindi non solo aiutano in caso di dolori fisici, ma lavorano anche sulla psiche. Andando a esplorare l’interconnessione tra corpo, mente e anima il potere curativo che si cela dentro di noi può realizzare veri miracoli.

Le diverse terapie corporee vengono applicate in base ai bisogni di ognuno.

Digitopressione

Cristalli e pietre

Dorn-Breuss

Riflessologia plantare

Massaggio completo

Diapason

Drenaggio linfatico

Tecnica metamorfica - Terapia prenatale

Coppettazione

Lomi Lomi Nui

Alloggio e pasti

Il Visionshaus Ringgenberg si trova su un soleggiato pendio rivolto a sud, in una posizione tranquilla con una fantastica vista sul lago di Brienz e sulle montagne. Le nostre camere per gli ospiti (7 camere singole e 2 doppie, una delle quali accessibile ai disabili) sono arredate con amore e diverse fra loro, ognuna con il proprio fascino. Alcune hanno una vista sul lago, altre un balcone o una vista mozzafiato sulle montagne.

I letti sono costruiti con materiali naturali e favoriscono un sonno sano e rigenerante. I posti letto sono per quanto possibile privi di elettrosmog e le pareti in paglia e terra cruda offrono un clima interno sano. La maggior parte delle stanze è dotata di doccia e WC; per 4 di esse questi si trovano in corridoio.

Pasti

Il cibo è una componente importante, che supporta il processo di sviluppo fisico, mentale e spirituale. Per questo cuciniamo con passione e gioia per i nostri ospiti, scegliendo alimenti freschi, stagionali e vegetariani.

I pasti sono equilibrati e preparati con amore, con gratitudine per ciò che la natura ci offre. La ricca colazione, il pranzo caldo e la cena calda o fredda a seconda della stagione sono servite nell'accogliente sala da pranzo o, in estate, sulla terrazza vista lago. Per i languorini tra un pasto e l’altro vi sono sempre bevande fredde e calde, frutta e snack gratuiti a disposizione.

Teniamo conto di eventuali intolleranze alimentari o desideri individuali relativi alla dieta.

Dintorni e natura

Il Visionshaus Ringgenberg sovrasta il lago di Brienz, immerso nella splendida natura montana dell'Oberland Bernese. A soli due villaggi da Interlaken, Ringgenberg è molto facile da raggiungere, restando al contempo in una posizione tranquilla. L'accogliente e luminosa casa è circondata dal giardino, con uno stagno naturale e zone appartate dove soffermarsi. La moderna casa in paglia è ecologica e affascina per la sua attenzione ai dettagli.

Dal Visionshaus stesso si può ammirare l'impressionante panorama delle montagne di fronte e il lago sottostante, di colore turchese. È un luogo dove puoi lasciarti alle spalle il rumore e la frenesia della vita quotidiana. Prati estesi, foreste e vari sentieri invitano a passeggiare, fare escursioni, andare in bicicletta, soffermarsi e godersi la pace e la tranquillità. La natura aiuta a ritrovare sé stessi e a ricaricare le batterie.

Ringgenberg (ca. 2500 abitanti), con i suoi pittoreschi chalet centenari, si trova a 602 metri s.l.m., immerso in una natura senza eguali.

Il Visionshaus è stato costruito nel 2001, nel 2020 è stato rilevato dalla Fondazione Sogno di Vita e a marzo 2021 ha aperto i battenti con un nuovo concetto.