Commenti degli ospiti...

...dal Visionshaus

In aprile ho partecipato a un programma sui "quattro aspetti dell'anima". Ero appena arrivata alla Visionshaus ed ero già immersa. Mi sono sentita calorosamente accolta, benvenuta e curata. È un luogo di risveglio e di crescita... un tempo di contemplazione. Indipendentemente dal punto della vita in cui ci si trova, la Visionshaus offre tutto ciò di cui si ha bisogno.

I terapeuti sono stati come una calda brezza estiva sotto le mie ali. Finalmente sono riuscita a decollare di nuovo e a guardare la mia vita dall'alto. Sono atterrata in un posto diverso della mia vita, con molta più luce, amore e fiducia. Grazie per il volo e per il tempo meraviglioso trascorso in questo meraviglioso luogo di potere.

Anna, 39 anni (I quattro aspetti dell'anima)

A marzo ho trascorso cinque indimenticabili giorni come ospite del ritiro del silenzio al Visionshaus, dove ho avuto la possibilità di sperimentare vari tipi di meditazione: i suoni mi hanno toccato il cuore, il movimento ha ammorbidito il mio corpo e il respiro ha portato pace alla mia mente. Mi sono sentita bene in tutto!

Il cibo preparato con amore, le stanze calde e luminose e l'accompagnamento caratterizzato da grande empatia hanno creato uno spazio dove i rumori del mondo (o perlomeno quelli della mia vita quotidiana) sono stati attutiti. In questo luogo incantevole, circondato da una natura indescrivibile, l'unica cosa che restava da ascoltare era la mia voce interiore. Voce che finalmente è tornata ad essere forte e chiara, per permettere al mio cuore di sapere dove mi condurranno i prossimi passi del mio cammino.

Un grazie di cuore a tutte le persone coinvolte per aver contribuito creare e sostenere un luogo così prezioso. Il vostro lavoro vale oro!

Daniela, 38 anni (ritiro del silenzio)

Se mi guardo indietro e confronto il punto in cui mi trovavo un anno fa, nel frattempo sono stati fatti passi da gigante. Sono molto grata per come sono oggi e per dove sono oggi. Ho un nuovo lavoro a tempo pieno. Ho un atteggiamento completamente diverso nei confronti del lavoro rispetto a prima, e funziona a meraviglia (meno richieste, meno definizione del lavoro, a volte faccio solo l'80% piuttosto che sempre il 150%); e la cosa bella è che funziona così meravigliosamente e le prestazioni vengono persino premiate. Nostro figlio si sta sviluppando splendidamente. Siamo molto grati per la nostra fortuna. Ho anche molta più pazienza e spazio per la famiglia. Un anno fa era molto diverso. Sono molto più calmo e rilassato. Ringrazio tutto il team di Visionshaus per le esperienze indimenticabili e il supporto professionale.

Anonimo (m), 36 (La crisi come opportunità di cambiamento)

Ho imparato a sognare di nuovo. A credere nei miei sogni e a perseguirli. Il team di Visionshaus, molto compassionevole, amorevole, forte e solidale, ha fatto tutto il possibile per aiutarmi a catturare e consolidare questi sogni. Ancora e ancora, sempre più in profondità. È stato facile lasciare andare il vecchio e integrare il nuovo nelle mie abitudini.

Posso raccomandare il programma "Al ritmo delle 4 stagioni" a chiunque desideri un tempo amorevole e delicato con se stesso.

Ka, 36 anni (nel ritmo delle quattro stagioni)

Cercavo un luogo dove sentirmi al sicuro, in buone mani e con accompagnamento professionale e l'ho trovato al Visionshaus. Ogni singolo membro del team così come la casa stessa e la natura mozzafiato hanno contribuito a farmi intraprendere gli step necessari al mio processo di sviluppo. Ne sono molto grata!

Elena, 39 anni (quattro aspetti dell'anima)

Il lavoro di processo è incredibilmente attento, amorevole, magico e arricchente. Impegnativo, significativo e profondo, dà la sensazione di aver finalmente fatto un grande passo avanti! Il concetto mi ha sempre stupito...

Corinne, 55 anni (la crisi come opportunità per cambiare le cose)

Stanca, esausta fisicamente e mentalmente, sono venuta alla Vision House per riprendermi. Dopo soli 12 giorni, mi sentivo riposata, forte, fiduciosa, viva e felice. Mi sentivo di nuovo bene e il mio corpo si era ripreso. Mi sono sentita a casa nella Visionshaus fin dal primo momento. Tutto è preparato con amore e le persone che mi hanno accompagnato mi hanno dato sicurezza e la possibilità di ritrovare me stessa in questo processo. Tutti i terapeuti sono stati molto premurosi, riconoscenti e mi hanno dato esattamente ciò di cui avevo bisogno. Il personale della casa si è assicurato che fosse accogliente e ha fornito pasti sani e vari. La casa è situata in un luogo bellissimo e di solito è così silenziosa che la natura e i suoi suoni penetrano nella casa. Il paesaggio invita a soffermarsi e a fare splendide passeggiate. Ci sono luoghi invitanti dentro e intorno alla casa per rilassarsi e distendersi.

Christine, 54 (I quattro aspetti dell'anima)

Da tempo cercavo una pausa dalla vita quotidiana con un sostegno personale per ritrovare me stessa. Con voi di Visionshaus l'ho sicuramente trovato. Per me questi sono i giorni più belli dell'anno quando sono con voi. Siete cucinati con tanto amore e sostenuti nel vostro processo. Ho apprezzato molto anche la routine quotidiana e la struttura. E il fatto di essere semplicemente offline e non disponibile. Mi piacerebbe tornare da voi di nuovo. Ho trovato il mio luogo di forza! 

Ramona, 27 anni (nel ritmo delle quattro stagioni)

Alla Visionshaus ho ricevuto un'accoglienza cordiale. Una stanza luminosa e accogliente mi ha ospitato per i prossimi giorni. Come previsto e sperato, il pranzo è squisito e delizioso. Quando ripenso alla mia vita, l'azione, la ricerca di un significato e, in ultima analisi, la questione dell'esistenza sono temi costanti. Ora posso mettere tutto questo al centro, nella conversazione, nella scrittura, nella pittura... un periodo stimolante e commovente. Dopo dieci giorni, ritorno con fiducia. Sono aperta e non vedo l'ora di mettere in pratica tutto questo nella mia vita quotidiana. 

Paolo, 80 (I quattro aspetti dell'anima)

Terapia-natura-guarigione. In nessun altro luogo ho sperimentato che l'intero team, dalla cucina al terapeuta, fosse così radicato e connesso. Se più persone utilizzassero questo servizio, avremmo un mondo molto migliore. Mi sono sentita a mio agio e in buone mani. Ho imparato moltissimo e ho potuto portare con me degli "strumenti" per la mia vita futura. Vedo i miei simili, me stessa e tutto ciò che mi circonda sotto una luce completamente diversa. Grazie per il vostro grande lavoro. 

 Lorenz, 49 (I quattro aspetti dell'anima)

...da Casa Betulla

Il dono di una nuova consapevolezza

Ho vissuto un'esperienza meravigliosa: ho acquisito una nuova consapevolezza con la guida, l'aiuto e l'impegno del competente team di terapeuti.

In un momento della mia vita che pareva essere un vicolo cieco, senza via di uscita attingendo alla sola forza della mente, attraverso il confronto amorevole ma brutale con me stessa ho rimparato ad ascoltarmi e a fidarmi del fatto che il flusso della vita saprà intraprendere la giusta direzione. Ho imparato ad accettare che la natura ha le sue leggi e noi ne facciamo parte. A sentire le forze energetiche dentro di me e ad attivare consapevolmente quelle positive. A connettermi alla natura e trarne la forza per potermi alleggerie.

Nei momenti in cui la mia anima non stava bene, il corpo non è stato solamente coccolato con le delizie culinarie, ma ha potuto anche rilassarsi grazie alle varie terapie. Il cibo è sano e genuino, in parte direttamente dal giardino; frutta, verdura e tisane hanno dato al corpo la giusta energia, mentre le varie terapie corporee hanno accompagnato ulteriormente il processo.

Sono grata di aver conosciuto così tanti membri appassionati e amorevoli del team Casa Betulla, i quali hanno accompagnato il mio percorso con empatia e perseveranza, mostrandomi come svolgendo i compiti assegnati fosse possibile maturare.

Un'esperienza meravigliosa di cui non farei più a meno.

Silvia

...ed è per questo che ho suggerito questo posto alla mia madrina:

Nel corso degli anni ho avuto esperienze molto positive con diversi pazienti. Lavorano con i pazienti in modo molto personale e amorevole, utilizzando una psicoterapia intensiva e una terapia corporea. È un lavoro incomparabilmente più intenso e spesso più efficace e duraturo di quello a cui sono abituato nelle cliniche psichiatriche convenzionali.

Medico di riferimento (estratto da una lettera alla compagnia di assicurazione sanitaria del suo paziente)
2023

Sono entrata alla Betulla senza molto coraggio per vivere. Ero triste, piccola, insoddisfatta e senza rispetto e amore per me stessa. All'inizio ho avuto difficoltà con il modo di vivere nella casa. Presto però mi sono sentita sempre più a mio agio e sono riuscita a lasciarmi andare. I primi giorni i compiti assegnati mi sembravano piuttosto ridicoli....eppure hanno avuto un forte impatto. In retrospettiva posso dire di aver imparato a perdonare e ad accettarmi come donna con la mia vita così com'è.

Melanie (crisi come opportunità di svolta)

Il percorso di due settimane alla Betulla offre un'opportunità di trasformazione per i dirigenti d'azienda, in particolare per quelli che cercano attivamente di integrare olisticamente vita professionale e personale. Il percorso mi ha reso consapevole dei pesanti blocchi che il mio ego mentale ha costruito, dandomi poi gli strumenti necessari a romperli per potermi connettere con me stesso. Il risultato: ora conduco una vita molto più felice e consapevole, dove sono in grado di coltivare rapporti personali e professionali appaganti.

Anik (leadership)

In realtà è un piccolo miracolo che questa casa di notte sia avvolta nell'oscurità, che qui abbia inizio il viaggio per chi è alla ricerca di nuovi percorsi. Questo viaggio inizia qui a Casa Betulla per così tante persone che mi commuove e mi riempie di stupore pensare ai tanti esseri che qui hanno trovato aiuto, la spinta iniziale e nuovo coraggio. Grazie per avermi insegnato a guardare dentro di me, ad ascoltarmi e a scoprire la mia forza. Silenziosa gratitudine.

Clemens

Posso dire di essermi fatta un'amica durante il mio soggiorno a Casa Betulla. Un amico che ha sempre vissuto con me.

Roger, 43 (La crisi come opportunità)

Prima del soggiorno alla Casa Betulla sono stato tormentato per 11 mesi da una lenta depressione, che diventava via via più forte. Ho avuto la fortuna che il mio medico mi abbia consigliato la Casa Betulla e ho così potuto scoprire questo splendido posto, ma soprattutto beneficiare dell'accompagnamento estremamente competente. Dopo il mio arrivo mi sono successe cose molto insolite. Ad essere sincero, all'inizio mi sono chiesto: "Dove sono finito?!" Ma ci ho messo molto poco a capire di essere arrivato nel posto giusto. Il distacco dalla mia famiglia e dall'ambiente quotidiano mi ha permesso di muovermi liberamente, senza pressioni, e per la prima volta nella vita di passare 19 giorni solo per me. Questa nuova situazione è stata molto impegnativa, non c'erano giornali, né radio, né televisione a distrarmi da me stesso. Con tatto e sensibilità, gli assistenti mi hanno aiutato a conoscere il mio io interiore, i miei sentimenti e i miei desideri. Con le terapie corporee quotidiane ho imparato che il responsabile del mio benessere personale sono io e che posso concedermi di fare qualcosa di buono solo per me. Il soggiorno è stato esattamente la cosa giusta per me, in quanto 19 giorni dopo ho potuto tornato da mia moglie e dai miei figli in buona salute. Anche ora, a distanza di mezz'anno, posso dire che sto molto bene e che sono riuscito a interrompere la terapia farmacologica senza problemi. Per quanto riguarda il lavoro, ho deciso di intraprendere una nuova sfida.

Thomas (crisi come opportunità di svolta)

Mi sono confrontato principalmente con due problematiche: la reintegrazione dopo due soggiorni in clinica psichiatrica in un anno e il divorzio dalla mia ex moglie. In clinica mi sono improvvisamente reso conto di dover lavorare più profondamente su me stesso e sulla mia vita, cosa che in clinica non è stata possibile per me. Ho capito che avevo bisogno di un luogo dove potessi guardarmi nel profondo, con una guida attenta ma precisa, affinché la mia vita potesse cambiare. Già durante il mio primo soggiorno alla Casa Betulla ho sentito di trovarmi di fronte a ciò che avevo sempre cercato. Qui non potevo più evitarmi, non potevo più manipolare. Già dopo pochi giorni sono arrivato al nocciolo delle mie difficoltà, cosa che non era mai successa prima. La mia prospettiva cominciò a cambiare. Ho assunto la responsabilità per ciò che era successo e per la mia situazione attuale. Ho riconosciuto le mie difficoltà durante i soggiorni in clinica e durante il mio primo matrimonio. Dopo quel primo soggiorno a Casa Betulla mio padre, che morì poco dopo, mi disse: "Dopo il tuo ritiro sei cambiato. Non ti ho mai visto così rilassato". È stato il feedback per me più toccante. Ho svolto il mio primo soggiorno nel 2002, per 3 settimane. Nel frattempo sono tornato più volte alla Casa Betulla, anche solo per pochi giorni. Ogni ritiro mi ha permesso di portare a casa nuove perle; esperienze e spunti concreti che mi hanno permesso di affrontare le nuove sfide con il cuore. Negli ultimi 7 anni in me e nella mia vita molte cose sono cambiate radicalmente, cosa che mi tocca molto. La mia fiducia in me stesso è aumentata. Sono di nuovo felicemente sposato e sono diventato di nuovo padre. Ho anche un ottimo posto di lavoro. Nei confronti della mia ex moglie provo rispetto e stima per come si prende cura dei nostri due figli. Amo la vita, amo me stesso e mi accetto per come sono, con tutto ciò che è stato.

Michele

Con la guida amorevole dei terapeuti di Casa Betulla, è stato molto curativo guardare di nuovo gli aspetti di me stessa senza riserve e mostrarmi con tutto ciò che è in me al momento. Torno a casa nutrita, rafforzata e profondamente toccata.

Sabine, 55 anni (Sviluppo interno)