Benvenuti al Visionshaus Ringgenberg

Il nostro piano terapeutico si basa su un approccio olistico che coinvolge corpo, mente e anima.  

Benvenuti nel potente Oberland Bernese. Il nostro concetto terapeutico si basa su un approccio olistico che incorpora corpo, mente e anima. Si basa sulla conoscenza della ruota della medicina e sulle competenze della medicina convenzionale e complementare. I metodi utilizzati si basano sull'esperienza pluriennale dei nostri terapeuti.

In base alle esigenze individuali vengono utilizzati metodi diversi come il lavoro biografico, gli approcci della terapia della Gestalt e della terapia sistemica, il lavoro di processo centrato sul tema, il lavoro di relazione con il bambino interiore, il lavoro rituale e la pittura espressiva. Riconoscere un comportamento ostruttivo e conoscere una possibile alternativa ci dà una nuova prospettiva sulla nostra vita e sulle nostre relazioni. Anche l'ispirazione e il sostegno della natura giocano un ruolo importante. Passerete quindi molto tempo all'aperto a lavorare e a riflettere sui vostri compiti.
Il lavoro di processo consiste in compiti che gli ospiti svolgono autonomamente e in circa 1 ora di colloqui individuali distribuiti nell'arco della giornata.

Per garantire un supporto ottimale, limitiamo il numero di ospiti a un massimo di nove persone. Le terapie corporee completano il nostro programma terapeutico e sono una parte importante del nostro lavoro. Le terapie corporee possono essere prenotate ogni giorno in base alle esigenze. .


La nostra offerta non sostituisce una valutazione o un'assistenza medica e/o psicologica approfondita. ‍

Qui ti presentiamo il nostro team Visionhaus.

Scopri i possibili percorsi al Visionshaus:

Offerte

Testimonianza

Cercavo un luogo in cui sentirmi al sicuro, in buone mani e accompagnata professionalmente. L'ho trovato al Visionshaus. Ogni singolo membro del team, così come la casa e la splendida natura, mi hanno aiutata a compiere i passi necessari al mio processo di sviluppo. Sono molto grata!

Elena, 39 anni (quattro aspetti dell'anima)

Altri commenti degli ospiti

Informazioni

Programma della giornata

08:00 - 08:30

Meditazione/movimento dal lunedì al venerdì

08.30 – 09.30

Colazione

10.00 – 13.00

Arte del processo sulla base delle tematiche individuali

13.00 – 14.30

Pranzo seguito da una siesta

14.30 – 17.30

Proseguimento del lavoro sulle tematiche personali

18.00 – 19.00

Cena

19.00 – 19.30

Meditazione serale (di domenica)

Programma della giornata "Spazio per rigenerarsi"

08:00 - 08:30

Meditazione/movimento dal lunedì al venerdì

08.30 – 09.30

Colazione

10.00 – 13.00

Tempo libero

13.00 – 14.30

Pranzo seguito da una siesta

14.30 – 18.00

Tempo libero

18.00 – 19.00

Cena

19.00 – 19.30

Meditazione serale (di domenica)

Weekend

Dopo l'intenso lavoro della settimana, riteniamo importante trascorrere un fine settimana più tranquillo. Questo permette alle nuove esperienze fatte di sedimentare in corpo, mente e anima.

Ogni sabato ha luogo una giornata di gruppo, intesa come arricchimento dell'Arte del processo individuale, mediante ad esempio attività movimento, percezione e creatività. La domenica sei libero/a di organizzare la tua giornata come preferisci.

L'ingresso è possibile dal lunedì al venerdì. Per il percorso Spazio per rigenerarsi è possibile iniziare anche la domenica.
Le uscite sono possibili tutti i giorni.

Un soggiorno alla Visionshaus Ringgenberg è un momento per se stessi, in cui si fa consapevolmente un passo indietro dalla vita quotidiana per incontrare se stessi. Per massimizzare i benefici, vi consigliamo di non uscire la sera e di ridurre al minimo i contatti con l'esterno.

Durante il soggiorno ti chiediamo di evitare l'utilizzo di smartphone e laptop. I dispositivi possono venir depositati da noi. 

Il Visionshaus Ringgenberg è un luogo privo di alcol, fumo e smartphone.

Dal lunedì al venerdì, la meditazione e/o gli esercizi di gruppo si svolgono al mattino. Nel fine settimana, la meditazione di gruppo si svolge la domenica sera.

Testimonianza

Mi sono sentita benvenuta e in buone mani in ogni momento e in ogni situazione. L'accompagnamento è rispettoso, gentile e onesto. La casa e le camere sono accoglienti, il giardino invitante, il cibo squisito e preparato con amore.

Barbara, 57 anni (quattro aspetti dell'anima)

Altri commenti degli ospiti

Terapie corporee

Il lavoro olistico sul corpo è una parte importante del nostro approccio terapeutico. Il nostro corpo è un meraviglioso campo di esperienza che racchiude tutti i messaggi dell'anima. Non mente mai. Quindi chiede aiuto, direttamente o indirettamente, per liberare il represso.

Il dolore fisico è spesso associato a squilibri e blocchi mentali. Pertanto, le terapie sul corpo non sono utili soltanto per disturbi fisici, ma anche per curare la psiche e l'anima. Sperimentando l'interazione tra corpo, mente e anima, la nostra forza di guarigione interiore può compiere veri e propri miracoli.

Le terapie sul corpo sono prenotabili giornalmente in loco in funzione delle esigenze. Nella scelta del metodo, teniamo conto del tuo stato attuale e delle esigenze del tuo corpo e facciamo in modo che tu possa trarre beneficio da diversi approcci. Alcune terapie sono eventualmente coperte dall'assicurazione complementare, altre invece no. Presso il Visionshaus proponiamo le seguenti terapie:

Terapia Trager

Terapia cranio-sacrale

Cristalli e pietre

Massaggio Breuss

Riflessologia plantare

Massaggio completo

Diapason

Drenaggio linfatico

Tecnica metamorfica - Terapia prenatale

Coppettazione

Alloggio e pasti

Il Visionshaus Ringgenberg è situato su un soleggiato pendio rivolto a sud, in una posizione tranquilla dalla fantastica vista sul lago di Brienz e sulle montagne. Le nostre camere (7 camere singole, 2 doppie, 1 camera per disabili) sono arredate con cura e ognuna di esse ha un fascino tutto suo. Alcune hanno la vista sul lago, altre sono dotate di balcone o una magnifica vista sulle montagne.

I letti sono realizzati con materiali naturali e favoriscono un sonno sano e riposante. Gli spazi adibiti al sonno sono, nei limiti del possibile, privi di elettrosmog e le pareti di argilla e paglia garantiscono un clima interno sano. La maggior parte delle camere è dotata di doccia e WC. Per quattro camere si trovano invece in corridoio. 

Pasti

Un ambiente accogliente e una buona alimentazione favoriscono il benessere personale. Cuciniamo cibo vegetariano e prediligiamo piatti freschi, variati e preparati con amore. Diamo valore ai doni della natura.

La ricca colazione, il pranzo caldo e la cena, calda o fredda a seconda della stagione, vengono consumati nell'accogliente sala da pranzo o sulla terrazza. Per i languorini fuori pasto frutta, noci e tè sono sempre a disposizione. 

Teniamo conto di eventuali intolleranze alimentari o esigenze dietetiche.

Recensioni

dal Visionshaus

Ho seguito uno dei quattro aspetti dell'anima ad aprile. Non appena arrivata al Visionshaus, già mi sono immersa. Mi sono sentita accolta calorosamente, benvenuta e curata. È un luogo di risveglio e di crescita... tempo di contemplazione. Non importa dove ti trovi nella vita, il Visionshaus offre tutto ciò di cui hai bisogno.

I terapeuti erano come una calda brezza estiva sotto le mie ali. Finalmente ho potuto elevarmi e osservare la mia vita dall'alto. Sono arrivata in un'altra fase della mia vita, con molta più luce, amore e fiducia. Grazie per il volo e il tempo meraviglioso trascorso in questo magnifico luogo di forza.

Anna, 39 anni (I quattro aspetti dell'anima)

A marzo ho trascorso cinque indimenticabili giorni come ospite del ritiro del silenzio al Visionshaus, dove ho avuto la possibilità di sperimentare vari tipi di meditazione: i suoni mi hanno toccato il cuore, il movimento ha ammorbidito il mio corpo e il respiro ha portato pace alla mia mente. Mi sono sentita bene in tutto!

Il cibo preparato con amore, le stanze calde e luminose e l'accompagnamento caratterizzato da grande empatia hanno creato uno spazio dove i rumori del mondo (o perlomeno quelli della mia vita quotidiana) sono stati attutiti. In questo luogo incantevole, circondato da una natura indescrivibile, l'unica cosa che restava da ascoltare era la mia voce interiore. Voce che finalmente è tornata ad essere forte e chiara, per permettere al mio cuore di sapere dove mi condurranno i prossimi passi del mio cammino.

Un grazie di cuore a tutte le persone coinvolte per aver contribuito creare e sostenere un luogo così prezioso. Il vostro lavoro vale oro!

Daniela, 38 anni (ritiro del silenzio)

Durante il ritiro del silenzio ho lasciato la mia anima vagare liberamente. Ho apprezzato le meravigliose terapie corporee; i terapeuti, con la loro grande sensibilità, hanno sentito esattamente ciò di cui avevo bisogno. Mi sono completamente immersa nel mio io interiore. Le immagini che visualizzavo durante le meditazioni e le sensazioni che hanno provocato in me mi accompagnano ancora oggi nel quotidiano, facendomi soffermare a riflettere. Sono profondamente toccata dalla visione che ho avuto e che vive nella mia vita quotidiana.
Non posso che elogiare i dintorni stupendi e che invitano a fare passeggiate. Un grande grazie a tutto il team Visionshaus.

È una vera perla per fermarsi, trovare la calma, sentire la propria anima e infine tornare alla propria vita quotidiana con una nuova energia!

Rita, 65 anni (ritiro del silenzio)

Ho imparato a sognare di nuovo. A credere nei miei sogni e ad andare avanti. Il team Visionshaus ha dato il massimo per aiutarmi con compassione, amore e forza a concretizzare e dare forma a questi sogni; ancora e ancora, scavando sempre più a fondo. Ed è stato così facile lasciar andare le vecchie abitudini abbracciandone di nuove.

Posso raccomandare il modulo Primavera a chiunque desideri trascorrere momenti di amore e delicatezza con se stesso.

Ka, 36 (Primavera)

Cercavo un luogo dove sentirmi al sicuro, in buone mani e con accompagnamento professionale e l'ho trovato al Visionshaus. Ogni singolo membro del team così come la casa stessa e la natura mozzafiato hanno contribuito a farmi intraprendere gli step necessari al mio processo di sviluppo. Ne sono molto grata!

Elena, 39 anni (Modulo Espressione nel mondo)

Mi sono sentita benvenuta e in buone mani in ogni momento e in ogni situazione. L'accompagnamento è rispettoso, gentile e onesto. La casa e le camere sono accoglienti, il giardino invitante, il cibo squisito e preparato con amore.

Barbara, 57 ( Modulo Relazioni)

Stanca, prosciugata fisicamente e mentalmente, sono entrata al Visionshaus per riprendermi. Dopo 12 giorni soltanto mi sentivo riposata, forte, fiduciosa, viva e felice. Stavo nuovamente bene e il mio corpo si era ripreso. Al Visionshaus mi sono sentita a casa dal primo istante. Tutto è preparato con amore e le persone che mi hanno accompagnata nel percorso mi hanno dato sicurezza e la possibilità di ritrovare me stessa. Tutti i terapeuti sono stati molto gentili, hanno mostrato grande stima e mi hanno dato esattamente ciò di cui avevo bisogno. Il team di accoglienza, cucina e cura della casa ha reso il tutto molto accogliente preparando pasti sani e variati. La casa si trova in un luogo bellissimo e per lo più è così tranquillo che i suoni della natura avvolgono la casa. Il panorama invita a soffermarsi e a fare belle passeggiate. Dentro casa e nei paraggi è pieno di luoghi invitanti dove lasciar libera espressione alla propria anima. 

Christine 54 (Modulo 2)

Cercavo già da tempo una pausa dalla vita quotidiana con accompagnamento personale per trovare me stessa. Al Visionshaus è stato proprio così. Quelli trascorsi con voi sono per me i giorni più belli dell'anno. Il cibo è preparato con così tanto amore, come lo è l'accompagnamento al mio percorso. Ho apprezzato molto anche lo svolgimento delle giornate e la struttura, come il fatto di essere per una volta semplicemente offline e non disponibile. Tornerò volentieri da voi, ho trovato il mio luogo di forza! 

Ramona, 27 anni (Primavera)

Al Visionshaus sono stato accolto con amore. Una stanza luminosa e accogliente come soggiorno per i prossimi giorni. Come previsto e sperato il pranzo è squisito e raffinato. Quando ripenso alla mia vita, le azioni, la ricerca del senso e l'essere in generale sono tematiche costanti. Ora posso porre tutti questi elementi al centro, nel dialogo, nella scrittura, nella pittura... un momento impegnativo e commovente. Dopo dieci giorni torno a casa con fiducia. Sono aperto e non vedo l'ora di mettere in pratica tutto questo nella vita quotidiana. 

Paul 80 (Espressione nel mondo)

Terapia-natura-cura. In nessun altro luogo ho sperimentato come l'intero team, dalla cucina al terapeuta, sia così radicato e in sintonia. Se solo più persone si aprissero a questa opportunità avremmo un mondo molto migliore. Mi sono sentito molto a mio agio e coccolato. Ho imparato moltissimo e ho potuto raccogliere importanti "strumenti" per la mia vita. Vedo le persone attorno a me, me stesso e tutto ciò che mi circonda in un'ottica completamente diversa. Grazie per il vostro super lavoro. 

 Lorenz 49 (Modulo 2)

Dintorni e natura

Il Visionshaus Ringgenberg si trova sopra il lago di Brienz, immerso nella splendida natura montana dell'Oberland Bernese. A soli due villaggi da Interlaken, Ringgenberg è facilmente raggiungibile. La nostra casa, accogliente e luminosa, è circondata da un giardino con muretti a secco e tranquille aree per sedersi. La moderna casa in balle di paglia è ecologica e affascina per la sua attenzione ai dettagli.

Dal Visionshaus si può godere di una vista diretta sul panorama montano di fronte e sul lago turchese sottostante. Qui potrai lasciarti alle spalle il rumore e la frenesia della vita quotidiana. Vasti prati, boschi e vari sentieri invitano a passeggiare, fare escursioni, andare in bicicletta, soffermarsi e godersi la pace e la tranquillità. La natura ti aiuta a ritrovati e a ricaricare le batterie.

Ringgenberg (circa 2500 abitanti), con i suoi pittoreschi chalet secolari, si trova a 602 metri sul livello del mare. Il Visionshaus è stato costruito nel 2001 e rilevato dalla Fondazione Sogno di Vita nel 2020. A partire da marzo 2021, la precedente casa di Häutligen si è trasferita al Visionshaus Ringgenberg.